Robocup junior 2019

Settimana diversa alla scuola Negrelli

7pqIRH5g

Una collezione imperdibile

La classe 1A della SSPG "L. Negrelli" chiude l’anno scolastico presentando la sua collezione inverno-primavera di lapbbooks. Gli alunni hanno dimostrato che con un pizzico di creatività e una discreta manualità si riescono a realizzare mappe concettuali tridimensionali su argomenti e materie talvolta noiosi che, ahimè, bisogna studiare. Perché, diciamocelo pure, non sempre imparare è divertente, soprattutto quando lo si vive come un obbligo, e tra i banchi di scuola lo è quasi sempre. Eppure “basta un poco di zucchero ed ogni compito divien più semplice e seren”. E proprio così è stato. Con l’uso di pochi strumenti, come cartoncini, forbici e colla, i ragazzi hanno sperimentato un metodo di studio “altro” rispetto a quello tradizionale. Sono riusciti a creare uno strumento dinamico e personalizzato il cui uso è consigliato fin dalla più tenera età scolare poiché non sono richieste particolari "precauzioni".

Ricercare, selezionare e schematizzare informazioni e concetti non sono mai stati operazioni così piacevoli e anche l’amaro compito da svolgere è andato giù. E non è tutto. Attraverso la realizzazione del lapbook ciascun alunno è stato capace di costruirsi il proprio sapere indipendentemente dalla cassetta degli attrezzi di cui è stato dotato alla nascita.

Qual è stato il compito dell’insegnante? È stato il navigatore di quest’esperienza, voce non metallica che ha fornito ai ragazzi strumenti di bordo (template e minilibri) e indicato il Nord per orientarsi nel percorso. Ai ragazzi, tuttavia, è toccato mettersi in gioco sfoderando tutta la loro creatività ed il resto è venuto da sé. "Il trucco è tutto qui".

La collezione comprende due svolazzanti lapbook di geografia dal titolo Finland e The Alps e uno di storia, con una originale texture, dedicato a Federico II di Svevia.

Cosa aspettate a sfogliare la photo gallery della nuova collezione?

Prof.ssa Maria Lucia Piceno

La gioia della ricreazione