Negrelli on air, un nuovo canale di comunicazione e di espressione per gli studenti.
Nasce quest'anno, nel nostro Istituto, il progetto della web radio sperimentale, che vede coinvolte due classi terze e gli alunni iscritti al laboratorio di musica delle AOF, del martedì pomeriggio.
Gli studenti si trovano impegnati sia nella realizzazione di podcast, per i quali sono richieste la scelta del tema, la ricerca delle informazioni, la scrittura dei testi, la registrazione degli episodi sia nella progettazione e nella creazione grafica digitale del marchio/logo che identifica la web radio …
Che cos’è un podcast? Un podcast è un programma audio, di solito strutturato ad episodi o in serie, che può essere ascoltato in qualunque momento.
Nell’ambito scolastico, è un nuovo format (radiofonico) attraverso cui si dà voce agli studenti per raccontare il mondo della scuola, per veicolare e condividere iniziative, attività, tematiche di interesse comune, ma non solo.
Perchè la web radio a scuola? La web radio entra a scuola e si propone come una nuova modalità didattica, in cui gli studenti si rendono protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento.
Una web radio è uno spazio di comunicazione, confronto, relazione, interazione, inclusione sociale e integrazione, acquisizione di competenze trasversali, anche informali, ma soprattutto è un percorso di crescita, di sviluppo dell'autostima, di assunzione di responsabilità, per imparare a rispondere alle sfide in modo efficace e a valorizzare tutte le opportunità che si possono presentare ogni giorno e in futuro.