#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Il progetto, presente su scala nazionale, è organizzato dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
Con l'intento di promuovere questo progetto, i ragazzi della 3 C della SSpg Negrelli hanno realizzato delle brevi presentazioni con due obiettivi principali:
- far emergere il significato profondo della lettura e quali opportunità riserva a tutti noi la scoperta di un libro, di un personaggio, di una storia;
- invitare il maggior numero di persone ad acquistare dei libri da donare alle biblioteche del nostro Istituto.
I ragazzi hanno lavorato suddivisi in piccoli gruppi, a distanza e si sono cimentati nella produzione di prodotti digitali da condividere sul sito della scuola.
Il lavoro ha permesso loro, non soltanto di riflettere sull'importanza della lettura, ma anche di mettersi in gioco, confrontarsi, ragionare sulle regole del Copyright...
Quindi, l'invito è quello di leggere per aprirci nuovi orizzonti e donare i libri per la nostra scuola, nella settimana dal 20 al 28 novembre 2021!
"Leggere è l'unica dipendenza che non nuoce, ed è la miglior cura per l'anima". Dumitru Novac
Di seguito potete vedere le nostre presentazioni del progetto e leggere i nostri messaggi.
Buona lettura a tutti!