Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious 

Perchè valorizza la didattica con la LIM

La vera 'rivoluzione copernicana' della LIM:
essere il 'vaso di Pandora' del digitale nella didattica.

Tutte le risorse digitali prodotte con la LIM possono essere salvate all'interno dell'Ambiente di Apprendimento Virtuale per essere accessibili agli studenti in qualsiasi momento/luogo e con qualsiasi pc.

Le risorse e le attività digitali dell'Ambiente ALMACREA sono accessibili e modificabili tramite la LIM: ad esempio, è possibile creare una mappa geografica o mentale, oppure fare un disegno o un gioco didattico in classe.

Alcune considerazioni:

  • Per accedere alle attività dell'Ambiente di Apprendimento non servono software installati su singoli pc nè licenze da gestire; gli studenti partecipano alle attività integrate e i loro interventi vengono automaticamente salvati.
  • Lavorando tramite la LIM direttamente all'interno dell'Ambiente di Apprendimento non servono operazioni di salvataggio file/caricamento; ad esempio, registrando la propria voce nell'Ambiente ALMACREA questa verrà memorizzata e resa disponibile, senza dover salvare prima il file sul pc.
  • E' un Ambiente integrato, incorpora cioè tutte le funzionalità necessarie tipiche del 'Web 2.0', senza dover necessariamente utilizzare altri strumenti presenti su internet: in questo modo tutte le attività dello studente sono valutabili dettagliatamente.