Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious 

ALMACREA per la Scuola

Missione didattica

presentazione almacreaL’Ambiente ALMACREA consente la creazione di comunità di apprendimento.

E' un 'luogo' complementare al tradizionale contesto formativo di classe, è dotato dei più moderni strumenti di creazione e manipolazione di oggetti digitali ed è progettato per estendere le possibilità di comunicazione (includendo la videoconferenza), di condivisione e di collaborazione tra gli utenti dell'ambiente di apprendimento.
Interagisce efficamente con strumenti interattivi come la LIM, permettendo di salvarne i documenti all'interno di archivi e portfoli personali e/o condivisi.
Molte attività presenti come la creazione di mappe mentali e geografiche, di disegni, di registrazioni vocali potenziano notevolmente il lavoro con la LIM, espandendone le possibilità.
Integra un registro elettronico dove è possibile valutare tutte le attività svolte, rendendo consapevole e intenzionale il percorso formativo dello studente.

Lo studente al centro: risorse e attività didattiche vengono costruite per favorire la partecipazione attiva dello studente, con le sue capacità cognitive individuali.
Il concetto di ‘apprendere facendo’ è la chiave per caratterizzare in maniera attiva l'esperienza di apprendimento: applicare i concetti praticando attività.

 
Strumenti innovativi

Registrazioni vocali in tempo reale

Questa funzionalità permette di registrare in tempo reale i contributi vocali di docenti e studenti.
Ad esempio il docente registra parte della sua lezione mentre gli studenti parlano lingue straniere.

Mappe geografiche online

Si può richiamare immediatamente tutta la cartografia, potendo inserire punti di interesse all'interno delle mappe sotto forma di testi o oggetti multimediali, che vengono automaticamente salvati e condivisi.

Mappe mentali online

Questa caratteristica rende possibile creare in tempo reale mappe mentali che potranno poi essere consultate e/o modificate dagli studenti.

Lettore multimediale

Il lettore multimediale visualizza qualsiasi tipo di filmato o clip audio.
Supporta l'alta definizione e permette di aggiungere sottotitoli e altre tracce audio.

E-portfolio

Gli studenti dispongono di un'area personale dove salvare i propri materiali didattici, che possono poi essere condividisi con la comunità.

Disegno online

Gli studenti possono utilizzare le funzionalità di disegno integrate per creare le loro opere artistiche, senza avere installato nessun programma apposito sul pc.

Giochi didattici online

Questa funzionalità permette di creare modalità stimolanti e coinvolgenti di verifica degli apprendimenti.
I giochi presenti sono 9, ad esempio le parole crociate.

Podcast

Questa funzionalità permette di pubblicare filmati o clip audio come una piccola emittente radiotelevisiva.
Questi podcast possono essere così distribuiti su altri siti, blog, ...

 
Risorse digitali

risorse digitaliTutti i tipi di documenti didattici possono essere salvati e condivisi: documenti testuali, filmati, clip audio e altri oggetti multimediali trovano nell’ambiente di apprendimento il luogo ideale per essere sperimentati.
Molte risorse on line vengono integrate e permettono ai docenti di riformulare contenuti o di effettuare aggiunte o modifiche per adattare il materiale didattico ai propri scopi. Gli studenti possono così disporre di materiale a loro misura. Queste risorse in molti casi sono complementari al libro di testo ufficiale e potrebbero, in un prossimo futuro, soppiantare il libro di testo come principale risorsa per l’apprendimento degli studenti.

 
Livelli di comunità

comunitàGli utenti dell'ambiente ALMACREA hanno accesso contemporaneo a diversi livelli di comunità: interagiscono infatti con la loro classe ma anche con docenti e studenti dell'intero Istituto Scolastico e, ad un livello macro, condividono risorse e attività con più Istituti o altre realtà istituzionali in rete.

 
Strumenti interattivi
strumenti interattiviLa tendenza nelle classi di tutto il mondo è di ottenere uno strumento informatico per ogni studente e di creare un ambiente di apprendimento nel quale si abbia accesso universale alla tecnologia, "in ogni momento e in ogni luogo".
Gli strumenti interattivi utilizzati in ambito didattico come LIM, WIIMOTE, CAMSPACE unitamente a tutti i dispositivi ad uso individuale come risponditori, tablet, netpc, smartphone servono a produrre e ad accedere a contenuti digitali condivisi. Infatti, le applicazioni informatiche che si utilizzano per un solo computer sono in costante diminuzione e vengono sostituite da applicazioni collettive, accessibili da internet.
L'ambiente ALMACREA si integra con la necessità di rendere sempre disponibili i materiali didattici, permettendo la gestione di e-portfoli digitali e favorendo la creazione di conoscenza tramite una varietà di strumenti eterogenei.