feed-image
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious 

ALMACREA per le imprese

Sviluppare competenze

presentazione almacreaLa componente umana è la risorsa più preziosa a disposizione dell'impresa: il successo dell’impresa, infatti, passa attraverso l’apprendimento ed il potenziamento delle competenze professionali che consentono di creare valore in un contesto dominato dal cambiamento.

L'AVAC ALMACREA favorisce la valorizzazione e lo sviluppo del know how incidendo efficacemente negli ambiti delle comunicazione, della condivisione e della collaborazione.

All'interno della comunità di apprendimento, è possibile disporre di 3 modalità nella gestione dei processi relativi alla conoscenza:

1.   un ausilio virtuale che potenzia le attività formative in presenza;

2.   un'alternanza continuativa presenza - virtuale - presenza;

3.   un catalizzatore virtuale della conoscenza rendendola sempre disponibile, creabile e traformabile online.

L'ambiente di apprendimento ALMACREA favorisce un continuo scambio comunicativo (sincrono e asincrono) tra le persone coinvolte nei processi formativi.
 
Comunicare

comunicazioneTutti i processi relativi alla conoscenza sono basati su negoziazioni sociali, vengono mediati e si sviluppano sulla base di interazioni fra i soggetti.

L'AVAC ALMACREA favorisce i processi comunicativi interni all'impresa integrando i più moderni strumenti sincroni ed asincroni (oltre a quelli tradizionali) come pms (personal messaging system), chat multilivello, voice recording, videoconferenze.

Tali strumenti vengono calibrati e resi operativi con la finalità di ottimizzare le interazioni interne, in qualunque situazione operativa.

Gli utenti dispongono di un accesso contemporaneo a diversi livelli di comunità: interagiscono infatti con il loro gruppo (es. unità locale) ma anche con utenti dell'intera impresa e, ad un livello macro, condividono risorse e attività all'interno di cluster aziendali.

 
Condividere e Collaborare

condivisioneL'accesso differenziato alle risorse operative ed ai materiali documentali è fondamentale per ottimizzare i processi interni.

L'AVAC ALMACREA permette di archiviare con la massima sicurezza informatica tutti i tipi di documento digitale, compresi avanzati stream video ed audio, facilitandone la successiva ricerca parametrica e fornendo dettagliate statistiche di accesso a tutte le risorse.

Le aree di condivisione dei materiali possono essere adattate liberamente a seconda degli utenti che devono avere accesso, così come ciascun utente può fare uso di una propria area personale che, in primo luogo, è riservata a se stesso.

Oltre a repository documentali è possibile disporre di strumenti specifici che stimolano e valorizzano la condivisione di conoscenza: wiki, podcast, nonchè l'integrazione di strumenti di tipo 'social network'.